đź“ž0683609354 - 0645666247

CORSI DI VIOLINO CASSIA

MAESTRA MARIA GIULIA SCORSOLINI

Maria Giulia Scorsolini, nata a Roma  il 21 maggio 1992, inizia gli  studi dello strumento musicale e della musica  all’età di 8 anni come allieva della Maestra Fausta Sparasci utilizzando il “metodo Suzuki”. Lo studio dello strumento con il metodo Suzuki  ritiene fondamentale il processo di apprendimento tramite l’imitazione del Maestro così come avviene per l’apprendimento della lingua parlata, il processo prevede la partecipazione  a gruppi di ritmica prima, e d’orchestra poi affinchè l’allievo percepisca quale sia il proprio posto nella musica di insieme senza rinunciare ad essere “profondamente se stesso” (cit. S.Suzuki). Tutto il percorso di studi è incastonato di esibizioni individuali e d’orchestra che aiutano il Giovane Musico ad approfondire i pezzi nonchè il ruolo che gli compete.

 Gli studi proseguono con il  Solfeggio studiato con il Prof. Antonio Contrevi, docente ordinario al Conservatorio dell’Aquila sostenendo al fine l’esame presso il conservatorio dell’Aquila; lo studio necessario di Pianoforte complementare viene svolto per diversi anni con la Prof.ssa Maddalena Maglione, Federica Natalini e Lorenzo De Rossi, sostenendo l’esame al conservatorio dell’Aquila.

All’età di sedici anni inizia a prendere lezioni di violino dal Maestro Francesco Malatesta (spalla dei primi violini del Teatro dell’Opera).  Entra a far parte dell’ “Orchestra Giovanile di Roma” come Violini I, sotto l’attenta cura del Maestro Vincenzo de Benedetto (Direttore D’orchestra) e della Maestra Simona De Rossi (direzione sezione archi) . Quelli a seguire saranno anni di grande crescita musicale e approfondimento della tecnica strumentale.  Molti concerti nella città di Roma presso Chiese, Basiliche, luoghi tipici della cultura Romana e turnè in vare città Italiane hanno arricchito e impreziosito l’esperienza.  Suona anche nel “Teatro Nazione” di Roma l’Opera lirica di “Pinocchio”. Prende lezioni di perfezionamento dal Maestreo Fulvio Leofreddi (Maestro al Conservatorio di Santa Cecilia) e infine forma un quartetto d’archi  “Quartetto con Brio” con cui comincia a prestare la propria opera insieme a lezioni private che impartisce a ragazzi di tutte le età. Dall’anno 2015-2016 intraprende un nuovo percorso Orchestrale entrando a far parte dell’ Orchestra Filarmonica  “L’Armonica Temperanza” diretta dal Maestro Lorenzo Porzio, con cui ha partecipato al concerto di apertura del Giubileo della Misericordia nell’anno 2016. 

Dove siamo

dal lunedì al sabato
10:00-13.00 / 15.00-20:00
Via Giorgio Iannicelli 88 Roma – 00135 Zona Cassia/Giustiniana
0683609354
3292023217
3331547829

Inviaci un messaggio

*

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su promozioni, sconti riservati e nuovi prodotti!

Ti sei iscritto correttamente!